Sennori, a pochi km di distanza dal Comune di Sassari, si trova nei pressi di alcuni rilievi calcarei che dominano il Golfo dell’Asinara. La sua particolare posizione geografica permette quindi di affacciarsi su uno splendido panorama sulle coste di tutto il golfo.
Il territorio è ricco di fertili vallate dove possiamo trovare oliveti, frutteti, vigneti e distese di macchia mediterranea ricche di alloro, mirto, corbezzolo e pungitopo.
Sennori è ricco di risorse culturali e naturalistiche, in particolare il suo territorio custodisce diverse testimonianze prenuragiche e nuragiche come le domus de janas dell’orto del Beneficio Parrocchiale e i nuraghi Sa Pattada, San Biagio, Chercos, Iscala de Todde e la tomba dei giganti di Oridda che si alternano a panorami mozzafiato.
Nel centro storico di Sennori e nella vicina periferia si trovano varie chiese, dedicate a altrettanti santi. La chiesa principale, che con la sua facciata e il campanile si può vedere da ogni angolo del paese, si chiama San Basilio Magno di origine secentesca ma completamente ricostruita negli anni ’50.